Società

Il miglior modo di riassumere la storia SGFM è attraverso il libro “Società Federale Ginnastica di Mendrisio 1899-1999, Cento anni al servizio della comunità” scritto da Renato Simoni per commemorare l’importante traguardo dei primi 100 anni. Il libro è strutturato cronologicamente in 4 grandi capitoli, in cui l’autore mette in relazione le vicende sportive del sodalizio con le trasformazioni sociali che il Borgo ha vissuto in questo lungo periodo e con l’evoluzione del movimento ginnico cantonale e federale. La narrazione degli avvenimenti è accompagnata da una galleria di ritratti dei protagonisti di questa affascinante vicenda, firmati da un gruppo di profondi conoscitori del sodalizio, da una ricca appendice di dati curata da Anna Balzaretti-Bernasconi e da Luisita Sala e da oltre un centinaio di illustrazioni commentate da Elio Sala, curatore della mostra fotografica che accompagnerà i festeggiamenti ufficiali.

Comitato direttivo

Sala Maurizio

Presidente

Trane Ronzina

Vice Presidente
Responsabile gymnastique

Crivelli Lucia

Segretaria

Tettamanti Fausto

Cassiere

Rolli Thomas

Coordinatore sezionale

Binaghi Tessa

Responabile ginnastica generale, atletica e giochi

Comitato direttivo

Maurizio Sala 
Presidente

Trane Ronzina
Vice Presidente
Resp. gymnastique

Crivelli Lucia
Segretaria

Tettamanti Fausto
Cassiere 

Rolli Thomas
Coordinatore sezionale 

Binaghi Tessa
Resp. ginnastica generale, atletica e giochi 

Rosanna Rodenhauser
Resp. attrezzistica

Federica Rossi Petraglio
Membro

Petraglio Nicola
Membro 

Malnati Marzia
Membro 

Samantha Capoferri
Membro

Monitori 2023 - 2024

L'attivo dormiglione

Attivo Dormiglione, questo il titolo che definisce la voce scritta della SFG Mendrisio.

Un trimestrale che accompagna lo sviluppo del nostro sodalizio raccontandone gli eventi sportivi e ricreativi che lo caratterizzano, stagione dopo stagione, e che fotografa gioie ed emozioni dei suoi interpreti trasmettendone l’entusiasmo a tutti gli amici, simpatizzanti e sostenitori.

All’Attivo Dormiglione ci si può abbonare iscrivendosi semplicemente alla società ginnastica in qualità di socio sostenitore. L’iscrizione, oltre che a consentire il voto assembleare garantisce al nuovo membro la spedizione della pubblicazione direttamente a domicilio. 

Costo 50.-/annui