125 anni di attività sono un traguardo ragguardevole; che il Comitato direttivo della società abbia deciso di organizzare dei festeggiamenti è scontato. La sfida sta nel capire esattamente cosa e come festeggiare. Questi sono i quesiti di partenza, che mi hanno guidato nell’abbozzare un programma di attività che potesse essere accattivante, originale e riuscisse oltremodo a rappresentare uno spaccato della SFG Mendrisio.
Nel 1999, in occasione dei 100 anni, la realizzazione di un interessante libro a cura di Renato Simoni è stato l’oggetto fisico che ha segnato questo traguardo. Il racconto degli ultimi 25 anni di attività sarà invece narrato nella forma del podcast affidato al filmmaker Olmo Cerri. Il legame con l’obiettivo raggiunto è garantito tramite l’interpretazione numerologica: 1-2-5-8-125 che saranno declinati in cinque tematiche narrate da alcuni degli attori della recente vita societaria.
Un’anteprima di questa testimonianza potrà essere apprezzata durante il “Gala del 125esimo della SFG Mendrisio” prevista a fine novembre. Si tratterà di una serata che vedrà protagonisti i nostri gruppi, ma che idealmente permetterà di ripercorrere tra testimonianze sonore e fotografiche alcuni momenti significativi del nostro sodalizio. Verrà quindi tracciato un filo immaginario tra l’Accademia del 100esimo, che fu dedicata alla storia sociale e narrata dagli amici della compagnia dialettale di Mendrisio.
Per apprezzare appieno questa produzione è anche prevista una “Serata podcast”, durante la quale si avrà la possibilità, in modo informale, di ascoltare alcune narrazioni nella loro interezza. Sarà una serata con l’intento conviviale di condivisione dei ricordi. Luogo e data sono ancora da definire, ma in una serata invernale la vicinanza di soci e amici sarà sicuramente apprezzata.
L’assemblea sociale e l’assemblea dei delegati dell’Associazione cantonale ticinese di ginnastica rappresenteranno due momenti ufficiali per segnare questo importante traguardo. Avremo la possibilità di vivere un festeggiamento intimo e uno aperto ai delegati delle consorelle che contribuiranno ad arricchire il programma autunnale dei festeggiamenti.
Grazie alla collaborazione della prof.ssa Amanda Ostinelli e della classe quarta dell’opzione specifica arti visive del liceo di Mendrisio è stato ideato un logo per l’occasione, il progetto ritenuto è quello di Livia Medici che, mettendo in evidenza i “classici omini gialli” della nostra bandiera, vuole mostrare la duplice natura della società: una società ginnica e ricreativa. L’utilizzo del logo riunirà tutti gli eventi previsti, partendo dal concorso sociale ormai alle porte e lo si potrà ammirare su una facciata della medaglia.
Il gruppo di lavoro composto dal sottoscritto, Bernadette De Palma Gianossi, Valeria Fumagalli, Amanda Ostinelli, Federica Petraglio ha raccolto la sfida iniziale e spera che l’originale programma di eventi possa permettere a soci e amici di vivere insieme questo importante momento.
Alberto Martinelli
Olmo Cerri autore dei podcast del 125mo
Maglietta
XS/S/M/L/XL/2XL/3XL/4XL
20.-
Maglietta bianca girocollo da uomo, 100% cotone semipettinato ringspun jersey 190, nastro di rinforzo sul collo, colletto a coste in elastan, maniche corte, tubolare.
Felpa adulto
XS/S/M/L/XL/2XL/3XL/4XL
45.-
Tessuto morbido stabilizzato adatto ai lavaggi intensivi. Finitura antipilling. Costine 1/1 elasticizzate. Cuciture ribattute. Nastrino collo in twill. Lacci piatti. “Tascone” a marsupio con soluzione per auricolari: elastico interno, anello passante e asola al collo. Colore blu royal.
Felpa bambino
90-100/110-120/130-140/150-160
40.-
Felpa bambino/ragazzo con cappuccio. Tessuto morbido stabilizzato adatto ai lavaggi intensivi. Finitura antipilling. Costine 1/1 elasticizzate. Cuciture ribattute. Nastrino collo in twill. “Tascone” a marsupio con asola per auricolari. Colore blu royal.
Borraccia
15.-
Borraccia sportiva in alluminio con moschettone da 770 ml Oregon, decorata con immagini SFG Mendrisio. (Il moschettone non è ad uso professionale)
Sacca
5.-
Sacca realizzata in poliestere 210D con angoli in PU, chiusura con coulisse. Dimensioni: 36×40. Fronte con immagini della storia della SFG Mendrisio stampato in sublimatico, retro blu.
Supporto per telefono
6.-
Supporto per telefono in bambù dalla forma divertente. Una minuscola figura fa del suo meglio per tenere in piedi il vostro smartphone bilanciandosi su una sola gamba. Dimensioni 5.5×3.3×11 cm.
Per effettuare il tuo ordine ti basterà compilare il formulario qui sotto.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
In occasione del 125mo dalla fondazione, è nata l’idea di affiancare al libro del centenario una narrazione sonora tramite un podcast di alcuni temi, sfide e mutamenti che il sodalizio ha affrontato negli ultimi 25 anni.
La realizzazione è stata affidata al documentarista Olmo Cerri. Una sorta di amico critico curioso che ha voluto scoprire cosa si cela dietro questa grande famiglia. Lo sguardo dell’autore è a tratti caratterizzato da un velo di criticità verso il mondo sportivo e la competizione; un espediente che permette all’ascoltatore di scoprire, attraverso la narrazione dei protagonisti, che il mondo della Società Ginnastica di Mendrisio non contempla unicamente la pratica sportiva. Il racconto, intimo e sincero, è accompagnato dalle musiche realizzate dal compositore di Meride Victor Hugo Fumagalli.
Un ascolto, dunque, che ci immerge nelle “Palestre di vita” che tanti bambini, adolescenti e adulti hanno frequentato per pochi o tanti anni; un suono che diventa immagine mentale e ci mostra la storia e la cultura di una società appartenente al tessuto sociale di Mendrisio.
I singoli podcast saranno fruibili a partire dalle date seguenti …
– ATTIVO il TRAILER: La famiglia nella ginnastica (59 sec)
– Venerdì 18 ottobre 2024; prima puntata
– Venerdì 25 ottobre 2024; seconda puntata
– Venerdì 8 novembre 2024; terza puntata
– Venerdì 15 novembre 2024; quarta puntata
- Venerdì 22 novembre 2024; quinta puntata
Puntata 0
Il Trailer
La famiglia nella ginnastica
Intervengono: Anna Balzaretti (socio onorario), Ronzina Trane (vicepresidente – responsabile gymnastique), Barbara Biava (ginnasta e monitrice), Thomas Rolli (membro di comitato – responsabile strutture e materiale), Marzia Malnati (coordinatrice sezionale), Fiorenzo Croci (socio onorario).
Tema: 59 secondi che proiettano in un racconto straordinario
Puntata 1
Nella sede sociale – una storia centenaria
Spazio: la sede sociale, il böcc (ufficio), la buvette, il magazzino (bunker).
Intervengono: Anna Balzaretti (socio onorario), Maurizio Sala (presidente)
Temi: le radici, la storia, i ricordi e i valori del movimento ginnico, l’arte di premiare, il significato della bandiera, la conservazione della memoria, la ginnastica e il genere: la femminilizzazione del movimento, la creatività dei costumi ginnici e dei singolari oggetti societari, la famiglia ginnica.
Puntata 2
In palestra – L’offerta della SFG Mendrisio
Spazi: Le palestre Canavée
Intervengono: Lucia Crivelli (membro di comitato – segretaria e monitrice Baby Gym), Barbara Biava (ginnasta e monitrice), Fiorenzo Croci (socio onorario), Aris Livi (monitore Parkour), Danilla Meroni (già responsabile dell’Ufficio Sport e Tempo libero della Città di Mendrisio), Maurizio Sala (presidente)
Temi: la variegata offerta della SFG Mendrisio: alle attività consolidate (attrezzistica, gymnastique, artistica, ginnastica generale, atletica e giochi) alle nuove tendenze (Zumba, Yoga, Parkour), la vocazione universale: “un po’ di tutto, un po’ per tutti”, un’attività locale con esperienze internazionali, l’organizzazione delle attività dentro e fuori la palestra, il volontariato, le infrastrutture, il senso dell’attività societaria.
Puntata 3
Alla SportAcademy – dalla ginnastica per tutti all’élite
Spazi: la palestra SportAcademy – Genestrerio
Intervengono: Maurizio Sala (presidente), Rosanna Rodenhäuser (membro di comitato -responsabile attrezzistica), Mara Vassalli, (monitrice, membro di comitato GEM), Daniele Rusca (ex-ginnasta artistico ora allenatore), Martino Bizzozzero (ginnasta artistico) e genitori, Fabio Bernasconi (allenatore)
Temi: la collaborazione tra sodalizi sportivi, lo sport di prestazione (motivazione, infrastrutture, allenamenti, impegno e organizzazione)
Puntata 4
Alla buvette – Non solo ginnastica ma soprattutto voglia di stare insieme
Spazi: buvette presso la sede sociale SFG Mendrisio
Intervengono: Thomas Rolli (membro di comitato – responsabile strutture e materiale), Nicola Petraglio (membro di comitato – responsabile attività ricreative), Fausto Tettamanti (membro di comitato – cassiere), Maurizio Sala (presidente), Barbara Biava (monitrice), Ronzina Trane (vicepresidente – responsabile gymnastique), Rosanna Rodenhäuser (membro di comitato – responsabile attrezzistica), Fiorenzo Croci (socio onorario)
Temi: le attività ricreative, le amicizie di una vita, società sportive e tessuto sociale, il finanziamento delle attività sportive (quote sociali, sponsorizzazioni, manifestazioni collaterali), il volontariato, il bollettino sociale “L’attivo dormiglione”, la pandemia e l’attività sportiva e sociale.
Puntata 5
Al concorso sociale
Spazi: palestre Canavée Mendrisio
Intervengono: Alberto Martinelli (socio onorario), Sophie Vassalli (giurata), Ronzina Trane (vicepresidente – responsabile gymnastique), Rosanna Rodenhäuser (membro di comitato – responsabile attrezzistica), Barbara Biava (ginnasta e monitrice), Marzia Malnati (membro di comitato), Fiorenzo Croci (socio onorario), Thomas Rolli (membro di comitato – responsabile strutture e materiale), Alessandro Perucchi (genitore)
Temi: lo sport per tutti (la motivazione, l’etica, le emozioni della gara, le infrastrutture, l’impegno), il rapporto tra monitrici, monitori, ginnaste e ginnasti, le esperienze locali, nazionali e internazionali da vivere in gruppo, l’identità ginnica, le sfide per il futuro.