125esimo SFG Mendrisio, numeri, voci e eventi da non perdere

125 anni di attività sono un traguardo ragguardevole; che il Comitato direttivo della società abbia deciso di organizzare dei festeggiamenti è scontato. La sfida sta nel capire esattamente cosa e come festeggiare. Questi sono i quesiti di partenza, che mi hanno guidato nell’abbozzare un programma di attività che potesse essere accattivante, originale e riuscisse oltremodo a rappresentare uno spaccato della SFG Mendrisio.

Nel 1999, in occasione dei 100 anni, la realizzazione di un interessante libro a cura di Renato Simoni è stato l’oggetto fisico che ha segnato questo traguardo. Il racconto degli ultimi 25 anni di attività sarà invece narrato nella forma del podcast affidato al filmmaker Olmo Cerri. Il legame con l’obiettivo raggiunto è garantito tramite l’interpretazione numerologica: 1-2-5-8-125 che saranno declinati in cinque tematiche narrate da alcuni degli attori della recente vita societaria.

Un’anteprima di questa testimonianza potrà essere apprezzata durante il “Gala del 125esimo della SFG Mendrisio” prevista a fine novembre. Si tratterà di una serata che vedrà protagonisti i nostri gruppi, ma che idealmente permetterà di ripercorrere tra testimonianze sonore e fotografiche alcuni momenti significativi del nostro sodalizio. Verrà quindi tracciato un filo immaginario tra l’Accademia del 100esimo, che fu dedicata alla storia sociale e narrata dagli amici della compagnia dialettale di Mendrisio.

Per apprezzare appieno questa produzione è anche prevista una “Serata podcast”, durante la quale si avrà la possibilità, in modo informale, di ascoltare alcune narrazioni nella loro interezza. Sarà una serata con l’intento conviviale di condivisione dei ricordi. Luogo e data sono ancora da definire, ma in una serata invernale la vicinanza di soci e amici sarà sicuramente apprezzata.

L’assemblea sociale e l’assemblea dei delegati dell’Associazione cantonale ticinese di ginnastica rappresenteranno due momenti ufficiali per segnare questo importante traguardo. Avremo la possibilità di vivere un festeggiamento intimo e uno aperto ai delegati delle consorelle che contribuiranno ad arricchire il programma autunnale dei festeggiamenti.

Grazie alla collaborazione della prof.ssa Amanda Ostinelli e della classe quarta dell’opzione specifica arti visive del liceo di Mendrisio è stato ideato un logo per l’occasione, il progetto ritenuto è quello di Livia Medici che, mettendo in evidenza i “classici omini gialli” della nostra bandiera, vuole mostrare la duplice natura della società: una società ginnica e ricreativa. L’utilizzo del logo riunirà tutti gli eventi previsti, partendo dal concorso sociale ormai alle porte e lo si potrà ammirare su una facciata della medaglia.

Il gruppo di lavoro composto dal sottoscritto, Bernadette De Palma Gianossi, Valeria Fumagalli, Amanda Ostinelli, Federica Petraglio ha raccolto la sfida iniziale e spera che l’originale programma di eventi possa permettere a soci e amici di vivere insieme questo importante momento.

Alberto Martinelli

Mercandaising

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Maglietta
25.-

Per effettuare il tuo ordine ti basterà compilare il formulario qui a fianco e provvederemo subito a prepararlo.

Per le magliette non dimenticarti di indicare la taglia.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci