Le nostre discipline

Ginnastica genitore/bambino piccolo (pre-gym)
Viene proposta una ginnastica dolce per genitori e bambini. Ha lo scopo di far conoscere ai piccoli protagonisti l’ambiente nuovo della palestra e si tenderà, mimetizzando i primi approcci ginnici attraverso un processo evolutivo ludico, a stimolare sia l’attività motoria che quella sensoriale.
Non mancheranno inoltre canzoncine e girotondi. Per i genitori è un’occasione per conoscere altri genitori e scambiare esperienze con bimbi così piccoli, mentre a quest’ultimi si da l’opportunità di affrontare i primi esperimenti di relazione con i coetanei, imparando così a rispettare gli altri.

Ginnastica genitore/bambino
Se fino ai 3 anni i bambini apprezzano molto, e gli viene spontaneo, il “gioco sensomotorio”, in seguito, al centro dell’attenzione il pongono il gioco “simbolico”. L’obiettivo é dunque quello di fornire loro del materiale ricco di opportunità diversificate, esercizi che consentano giochi di finzione, di identificazione e d’immaginazione. Per il bambino il gioco è un impegno serio.
In questo gruppo aumentano le possibilità di divertirsi in palestra, perché attraverso la fantasia e la parte ludica si riesce a sviluppare l’attività motoria adeguata all’età.
Immersi nella fantasia, la palestra si trasforma in un bosco incantato affollato da folletti birichini che fanno dispetti e cantano a più non posso, o in paesaggio invernale, in una giungla piena di sorprese, ambienti dove si deve stare attenti a dove si mettono i piedi altrimenti, ad esempio, i coccodrilli li “mangeranno”…
Monitrici formate e attente seguono lo sviluppo di ogni bambino rispettando il percorso evolutivo.
Semplici obbiettivi vengono fissati per poi essere raggiunti con costanza e impegno, oltretutto senza farlo pesare ai protagonisti che tale sviluppo lo acquisiscono giocando.
Non dimentichiamo che questo momento privilegiato è pure un’ottima opportunità anche per i genitori, che accompagnando i bambini possono fare del sano e allegro movimento. Una buona formula per scaricare tensioni e stress settimanali. Salute è movimento!
Insomma il clima ideale per crescere bene in tutti i sensi.

Ginnastica infantile (baby gym)
In questo gruppo si hanno obiettivi più mirati: si inizia l’approfondimento di alcune tecniche base, si pretende atto della necessità di una disciplina adeguata all’appartenenza ad un gruppo e si cerca di dare uno sguardo generale a quelle che potrebbero essere le inclinazioni e/o le possibili scelte ginnico-sportive future.
È un gruppo di bambini che, oltre a divertirsi, si muove parecchio, destreggiandosi in modo sempre più autonomo fino ad acquisire quella sicurezza ed indipendenza che si richiede alla loro età.
La parte ludica occupa la sua buona parte, perché fino all’età pre-scolare e per i primi anni di scuola si ha ancora bisogno del gioco “simbolico”. Far parte di un gruppo aiuta a crescere e a rispettarsi. Far conoscere fin da piccoli l’ambiente sano della palestra è benefico per il loro futuro.

Introduzione all’attrezzistica
Questo gruppo rappresenta l’alternativa ideale per quei bambini e quelle bambine di età compresa tra i 5 e i 6 anni che desiderano un approccio alla ginnastica attrezzistica con un solo allenamento settimanale e non vogliono avere impegni particolari in manifestazioni di carattere competitivo (gare Cantonali). Verrà invece proposto un lavoro di gruppo alla tradizionale Accademia sociale e una partecipazione “dimostrativa” alla giornata sociale.

Cordicella, cerchio, palla, clavette, nastro sono i piccoli attrezzi coi quali giocare, fare movimento e praticare un’attività sportiva piena di ritmo e con accompagnamento musicale.
Una disciplina affascinante che esalta flessibilità, coordinazione, senso ritmico e fantasia; permette di sperimentare un’ infinità di movimenti e crearne di nuovi.

Si possono eseguire esercizi individualmente, oppure in gruppo con altre compagne, interpretando coreografie che esprimono armonia, eleganza, dinamismo.

Il programma per le attive e le alunne A e B è il medesimo e prevede una frequenza di due lezioni alla settimana per la preparazione dei test individuali cantonali e di due esercizi di gruppo, uno con piccolo attrezzo e uno senza. È’ prevista la partecipazione a manifestazioni cantonali, nazionali e ad incontri internazionali.

Il programma delle alunne C prevede la frequenza di una lezione settimanale per la preparazione del test introduzione cantonale, che verrà presentato al campionato sociale della SFG, e per un esercizio di gruppo che verrà presentato all’accademia sociale.

La lezione è composta da forme giocate con il piccolo attrezzo e da esercizi per la mobilità e agilità della piccola ginnasta.
Le nostre monitrici frequentano regolarmente i corsi cantonali per offrire alle nostre ginnaste lezioni al passo con i tempi.
Il nostro motto è:

Divertimento, Spirito di amicizia e Movimento per migliorarsi e sognare insieme un’avventura ginnica.

Gli obiettivi del gruppo alunni composto sono essenzialmente due. Il primo è la progressiva acquisizione degli elementi ginnici da parte dei giovani ginnasti, per questo motivo la partecipazione al superamento dei test federali ed alle gare individuali cantonali sono i concorsi ai quali gli alunni vengono iscritti. Il secondo obiettivo è la partecipazione ai concorsi di sezione sia a livello cantonale (campioni ticinesi) che a livello nazionale (campioni svizzeri nella combinazione di attrezzi).

Da due a tre sono gli allenamenti settimanali a dipendenza dei periodi dell’anno. Il gruppo attivi-e rappresenta il naturale prolungamento del gruppo alunni-e. Gli allenamenti sono mirati all’acquisizione di nuovi e sempre più complessi elementi ginnici e alla preparazione di un esercizio di sezione articolato su di una combinazione di attrezzi (salti al minitrampolino e suolo).

Negli ultimi anni il gruppo attivi-e può vantare: numerose vittorie alle competizioni di carattere cantonale e ottimi piazzamenti a livello nazionale. Grazie alla partecipazione su invito allo Swiss Gym Show ’06, spettacolo di Gala della Federazione Svizzera di Ginnastica rappresentato ad Aarau, Morges, Zurigo e Ginevra, il gruppo attivi-e ha saputo profilarsi anche a livello Nazionale. Negli scorsi anni il gruppo ha partecipato a numerose trasferte internazionali: In Danimarca, in Italia al Festival del Sole di Riccione, in Belgio a Eurogym ’06… e più recentemente anche con la collaborazione di altre sezioni (Chiasso e Lugano), a Gymotion e a Gym for live in Austria, Sud Africa (oro per i nostri) e in Norvegia.

La SFG Mendrisio propone i gruppi di ginnastica artistica maschile e femminile in collaborazione con le altre 4 associazioni consorelle del Mendrisiotto e ciò, in seno alla GEM (gym élite mendrisiotto).

tecnici
maschile: Fulvio Castelletti – fcastelletti@bluewin.ch
femminile: Flavio Cereghetti – fcereghetti@morbioinf.ch

GEM Maggio 2014; dalla collaborazione tra le cinque società di Mendrisio, Chiasso, Balerna, Stabio e Morbio, nasce una nuova entità sportiva regionale.

GEM, ossia Gym èlite Mendrisiotto, è la sigla che definisce l’associazione chiamata a gestire gli attuali settori dell’artistica maschile e femminile con un’eventuale apertura futura alla ritmica sportiva. Dopo un intenso lavoro i presidenti delle consorelle attive sul nostro territorio hanno trovato e stipulato un accordo di collaborazione che, nelle intenzioni, dovrebbe garantire una miglior gestione ed un futuro di sviluppo per quelle discipline ginniche che, per le elevate esigenze tecnico-sportive, risultano essere particolarmente impegnative sia per gli interpreti sia per i sodalizi che ne promuovono la pratica. L’unione fa la forza dunque. Non possiamo che accogliere questa realtà con grande entusiasmo e piacere, augurando a coloro che si sono messi a disposizione del presidente Cremaschi in seno al comitato direttivo ad allenatori ed allenatrici e a ginnaste e ginnasti, un futuro ricco di soddisfazioni.

Questo gruppo si posiziona di fatto all’apice della piramide societaria in quanto orientato verso la disciplina regina del nostro sport. La ginnastica artistica è disciplina d’élite ed è caratterizzata da un indirizzo competitivo improntato su esercizi ed evoluzioni tecniche eseguite su sei attrezzi (cavallo a maniglie, salto al cavallo, suolo, sbarra, parallela e anelli) nella categoria maschile e quattro (suolo, trave, salto al cavallo e parallele asimmetriche) in quella femminile.

La sezione di Mendrisio, grazie alla maestria dell’allora allenatore Fabio Bernasconi, dopo aver espresso in questo contesto una grande scuola composta da parecchi ginnastici di assoluto valore, da un paio d’anni ha riavviato la preparazione di nuovi ginnasti dalla base. Un’avventura che coinvolge giovanissimi e (novità) giovanissime appassionate che, attraverso allenamenti (di regola 2/3 settimanali) mirati all’armonioso sviluppo delle abilità motorie, si prefigge di forgiare dei ginnasti e delle ginnaste che possano assimilare le giuste premesse per poter continuare in futuro sia a livello artistico sia, diminuendo l’impegno relativo alle esigenze tecniche, nel settore maggiormente amatoriale dell’attrezzistica.

Zumba; una lezione di fitness di gruppo che utilizza ritmi e movimenti della musica afrocaraibica combinati con quelli tradizionali dell’aerobica. Creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni novanta, in Colombia, la Zumba è un caleidoscopico modo di esprimere la propria vitalità.

Ha come principale obiettivo quello di creare un alto consumo calorico grazie alla sua variabile intensità. Inoltre, le coreografie hanno l’obiettivo di divertire i praticanti in modo da far passare in “secondo piano” lo sforzo fisico. Un lavoro tonificante ad alta intensità cardio-vascolare, principalmente su gambe e glutei, che riempie di gioia.

Deep flow yoga è uno stile di yoga moderno e dinamico derivante dal personalissimo incontro tra una formazione basata sullo studio dell’anatomia e la fisiologia del corpo umano con le sensazioni, i cambiamenti, le ispirazioni derivanti dalla costante pratica e dallo studio dello yoga.

Pratica Yang, attiva ed energica, ispirata al Vinyasa Ashtanga yoga e caratterizzata dal profondo ed armonioso fluire di respiro e movimento. Stimola il flusso energetico dei muscoli e di altri tessuti incrementandone forza e resistenza. Migliora la capacità respiratoria, il circolo sanguigno e linfatico regolando metabolismo e pressione.

Con Giuliana, ogni lunedì sera abbiamo il piacere della condivisione e sentiamo il nostro corpo attraverso il respiro, i muscoli, le ossa, i nervi, il tessuto connettivo, … un’esperienza unica, un viaggio meraviglioso!

Parkour: (estratto da Wikipedia)
Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.

Il Parkour é libertà, é arte nello spostamento.
Con il Parkour s’impara a familiarizzare con il proprio corpo e con le proprie capacità, partendo dalle basi; correre, saltare, arrampicarsi.
Questo gruppo si allena sia in palestra che all’esterno.
La palestra é utile per provare ed allenare evoluzioni un po’ più rischiose in totale sicurezza. La palestra permette d’imparare a sbagliare, per poi minimizzare gli errori quando si esce all’esterno.

Questa sezione molto eterogenea è composta da uomini e donne adulte di ogni età.

L’attività proposta in palestra e all’esterno a seconda delle condizioni meteo stagionali una volta alla settimana, abbraccia
discipline diverse che vanno dagli esercizi di condizione fisica effettuati con percorsi differenziati ai giochi con o senza piccolo materiale. Il divertimento e il mantenimento di una tonicità fisica adeguata sono i principali obiettivi di un gruppo che sviluppa pure armoniosi e amichevoli legami tra i suoi componenti i quali, volentieri, si ritrovano a bere un bicchiere e a scambiarsi due chiacchiere in compagnia sia in sede al termine della lezione, sia al ristorante in occasione della tradizionale cena di fine stagione.

Un gruppo per tutti appunto che sa coniugare in modo ottimale i benefici dello stare insieme a quelli dell’attività fisica svolta con naturalezza e per puro piacere.

Il gruppo atletico della nostra società é riconducibile alla sezione scolari (bambini, bambine e giovani ragazzi e ragazze fino ai 14 anni).

Nel corso della stagione 2004-2005 il nostro sodalizio ha infatti collaborato attivamente alla nascita dell’atletica Mendrisiotto, gruppo che richiama a sé i giovani e le giovani atlete di più società sportive presenti sul territorio. L’intenzione dei promotori erano allora e sono tutt’oggi chiare, unire le forze per garantire un adeguato sostegno agli appassionati che decidono di continuare questa splendida disciplina affrontando le tante difficoltà che l’ impegno, unitamente a quello scolastico o professionale, riserva loro.

L’organizzazione del nuovo sodalizio si è rivelata essere subito affidabile e competente, convalidando la bontà della scelta fatta a suo tempo, e può contare sul buon lavoro svolto con i più piccoli nelle singole società di paese, attività che le assicura la necessaria continuità.

La sezione scolari della SFG Mendrisio fa quindi parte di un progetto più ampio che comprende dapprima l’introduzione alle abilità atletiche attraverso il gioco e la pratica delle principali discipline, per poi continuare, qualora la passione e le capacità lo favoriscano, con l’inserimento nei quadri atletici regionali.

Per chi cerca divertimento, agonismo e cene in buona compagnia, allora ha trovato il gruppo ideale.

Naturalmente la nostra principale attività la svolgiamo con l’aiuto del pallone di pallavolo.  Se siete quindi interessati, da settembre a fine maggio vi aspettiamo con la SFG Mendrisio.

Siamo un gruppo di amici dell’unihockey che una volta a settimana si ritrovano per un po’ di sano divertimento in compagnia.

Il gruppo ha come unico scopo quello di potersi mantenere in forma praticando lo sport amato. Non ci sono mire agonistiche e l’attività è aperta a tutti a partire dai 16 anni di età. Durante le serate possiamo garantire tanto sudore e divertimento puro.

Vi aspettiamo dunque il giovedì sera presso le palestre Canavee (Scuole elementari)