Artistica

 
 
 
La SFG Mendrisio propone i gruppi artistica Maschile e Femminile
in collaborazione con le società del Mendrisiotto 
(GEM : ginnastica d'élite mendrisiotto)
(info- Sala Maurizio : (ziomao63@gmail.com)
 
 
 tecnici 
     
                             maschile : Fulvio Castelletti - fcastelletti@bluewin.ch       
                             femminile : Flavio Cereghetti - fcereghetti@morbioinf.ch
 
 
GEM
Maggio 2014; dalla collaborazione tra le cinque società di Mendrisio, Chiasso, Balerna, Stabio e Morbio,   nasce una  nuova entità sportiva regionale.

GEM, ossia Gym èlite Mendrisiotto, è la sigla che definisce l’associazione chiamata a gestire gli attuali
settori  dell’artistica maschile e femminile con un’eventuale apertura futura alla ritmica sportiva.   
 
Dopo un anno di intenso lavoro i presidenti delle consorelle attive sul nostro territorio hanno dunque   trovato e  stipulato un accordo di collaborazione che, nelle intenzioni, dovrebbe garantire una miglior gestione ed un futuro di  sviluppo per quelle discipline ginniche che, per le elevate esigenze tecnico- sportive, risultano essere  particolarmente impegnative sia per gli interpreti sia per i sodalizi che ne promuovono la pratica. L’unione fa la  forza dunque. Non possiamo che accogliere questa realtà   emergente con grande entusiasmo e piacere, augurando  a coloro che si sono messi a disposizione del neo-eletto presidente Croci in seno al comitato direttivo e a ginnaste  e ginnasti, un futuro ricco di soddisfazioni.
 
 
 
 
 
Questo gruppo si posiziona di fatto all’apice della piramide societaria in quanto orientato verso la disciplina regina del nostro sport. La ginnastica artistica è disciplina d’élite ed è caratterizzata da un indirizzo competitivo improntato su esercizi ed evoluzioni tecniche eseguite su sei attrezzi (cavallo a maniglie, salto al cavallo, suolo, sbarra, parallela e anelli) nella categoria maschile e quattro (suolo, trave, salto al cavallo e parallele asimmetriche) in quella femminile. La sezione di Mendrisio, grazie alla maestria dell’allora allenatore Fabio Bernasconi, dopo aver espresso in questo contesto una grande scuola composta da parecchi ginnastici di assoluto valore, da un paio di anni ha riavviato la preparazione di nuovi ginnasti dalla base. Un’avventura che coinvolge giovanissimi e (novità) giovanissime appassionate che, attraverso allenamenti (3 settimanali) mirati all’armonioso sviluppo delle abilità motorie, si prefigge di forgiare dei ginnasti e delle ginnaste che possano assimilare le giuste premesse per poter continuare in futuro sia a livello artistico sia, diminuendo l’impegno relativo alle esigenze tecniche, nel settore maggiormente amatoriale dell’attrezzistica.